domenica 22 marzo 2009

Lo spettro del quintale

Una delle attivita' che mi tiene occupata la mente in questo periodo e' la lotta spietata contro l'adipe!
Per fortuna o, come qualcuno sostiene, per una mia patologia maniacale nel dedicarmi alle cose, per adesso sto ottenendo risultati incoraggianti.
Cosi' uno dei rituali piu' piacevoli e' quello di fare due passi al centro di Milano di sabato mattina e fermarsi in piazza del Duomo per l'operazione di pesaggio presso la farmacia "Carlo Erba".
Cosi' anche quest'ultimo sabato, pieno di speranza, prendo il tram e vado incontro al mio destino: arrivo in farmacia, mi procuro 50 centesimi, salgo sulla bilancia, inserisco la moneta e aspetto. Aspetto che lo scontrino venga fuori e si riveli amico affettuoso oppure ostile detrattore. Stamattina e' andata bene: ho perso 1,3 Kg in una sola settimana (forse troppo, ma va bene cosi').
Nell'atto di strappare il benevolo scontrino, mi viene spontaneo fare un sorriso di soddisfazione, mentre mi risistemo giacca e tracolla prima di uscire.
La gioia dipinta sul mio viso non sfugge alla signora in fila, che assorta mi osserva e, pian piano, mi regala anche lei un sorriso luminoso e sincero che a Milano e' raro incontrare ma che spesso serve tanto!
La sciura era contenta per me.
In risposta al suo magnifico segno di solidarieta', la mia espressione di autoincoraggiamento si trasforma anch'essa in sorriso.
Cosi' mi avvicino alla signora e le sussurro "Mi vede ottimista?".
La signora mi conferma "Certo!!!!".
Io le dico che ha ragione e con gli occhi la ringrazio per quella piccola dose di fiducia che ha voluto trasmettermi.
La giornata e' iniziata bene.

Nessun commento: