sabato 1 marzo 2008

Adelina

Leggete i libri di Camilleri?
Conoscete il Commissario Montalbano.
Se non lo conoscete, in poche parole si puo' descrivere il Commissario cosi':
un uomo di mezza età commissario di polizia, capace, riflessivo e discreto che vive da solo in riva al mare nonostante sia fidanzato con la genovese Livia.

Il commissario e' un tipo in gamba, sempre alle prese con delitti e malaffare: non potrebbe mai prendersi cura della sua grande e bella casa in riva al mare, o anche solo cucinare. Ve lo vedete il Commissario Montalbano dietro i fornelli? No. Mi si annienterebbe il personaggio.

E cosi' il commissario a pranzo mangia in trattoria e la sera trova tutto pronto nel frigo o nel forno: a cucinare e' la domestica Adelina.

Ora. Cosa sarebbe il commissario Montalbano senza Adelina? Sarebbe un commissario, magari anche bravo, ma non il commissario Montalbano: per preparare la colazione e rifare il letto dovrebbe rinunciare alla nuotata mattutina, per cucinare perderebbe l'occasione di notare qualcosa di strano, per lavare casa e indumenti si lascerebbe scappare qualche assassino.

Vi direte: ma che cazzo ha bevuto Massimo? Che gli viene in mente?

E' solo che ieri sera mi sentivo uno straccio: venivo da una serie di notti con poco sonno e avevo qualche linea di febbre e avrei dato qualsiasi cosa pur di poter non lavare i piatti!
In un delirio di pensieri che mi hanno condotto fino al sonno, mi sono sorpreso a immaginarmi con uno stipendio piu' alto ... che mi consentisse di assumere un'Adelina.

2 commenti:

ILaNira ha detto...

io mi accontenterei di un aspira polvere potente :)

maxive ha detto...

Servirebbe cosi' potente da aspirare pure i piatti!
:D